sabato 12 novembre 2016

Torta all'acqua al profumo di arancia e cocco: senza uova, senza latte, senza burro, completamente integrale. Pronta in 5 minuti!


Come promesso, ecco la ricetta di questa torta "light", semplice e veloce da preparare poiché la ricetta prevede pochissimi passaggi. Io ci ho messo 5 minuti più, ovviamente, il tempo di cottura. Si tratta di una torta perfetta per chi segue un regime alimentare ipocalorico ma non vuole rinunciare ad una colazione gustosa e profumata, ma anche per chi, come me, ha bambini piccoli e vuole preparare un dolce o una merenda che sia adatta per tutta la famiglia.

Tempo fa provai la ricetta della torta all'acqua in versione classica, e me ne innamorai per la velocità della preparazione e per il risultato: soffice, leggera e gustosa. Ho deciso, quindi, di cimentarmi nella versione integrale e di aggiungere due ingredienti che le conferiscono un aroma davvero accattivante: il succo d'arancia e l'olio di cocco.
Le arance, in questo periodo, sono un vero toccasana per l'organismo perché la Vitamina C aiuta a difenderci dai primi malanni di stagione.
L'olio di cocco  si ottiene dalla polpa essiccata della noce di cocco. I suoi benefici sono noti da tempo, sebbene nei decenni scorsi in Canada e negli USA fu effettuata una campagna denigratoria, da parte delle aziende produttrici di olio di soia e di olio di mais che lo dipingevano come dannoso per la presenza di grassi saturi. Oggi questa fama negativa è stata completamente smentita grazie a numerosi studi che lo hanno riabilitato. Nonostante ciò, l'olio di cocco non è ancora una sostanza di uso comune nel nostro paese.
Ecco alcune notizie su questo prodotto: è composto per circa il 90% da acidi grassi saturi, principalmente acido laurico, che è anche un componente importante del latte materno. Per questa ragione, viene somministrato ai neonati, soprattutto se nati prematuri o sottopeso, e viene facilmente assimilato.
Gli altri acidi grassi in esso contenuti hanno proprietà antivirali, antibatteriche, antifungine e antimicrobiche. L'acido l'aurico aiuta a combattere malattie come herpes, influenza, candida. Alcuni studi hanno dimostrato che consumare due cucchiai al giorno di questo olio consente di controllare il peso e favorisce l'eliminazione del grasso addominale. Inoltre, rafforza le difese immunitarie dell'organismo e, utilizzato come cosmetico, risulta efficace contro alcuni problemi come acne, eczemi, psoriasi e funghi. Applicato sulla pelle del corpo dopo il bagno o la doccia la rende estremamente morbida ed ha un forte potere nutriente e lenitivo contro le irritazioni. Io lo uso anche per il sederino di mio figlio in caso di arrossamenti, e devo dire che è imbattibile!
Dopo questa lunga premessa, veniamo al dunque: ecco la ricetta della torta all'acqua, da me rivisitata in versione integrale con agrumi e, appunto, olio di cocco.

Ingredienti:
- 250 gr di farina integrale
- 250 ml di acqua
- 150 gr di zucchero mascobado
- 80 gr di olio di cocco
- 1 bustina di lievito per dolci
- il succo di 1 arancia.

Procedimento:

Setacciate la farina e il lievito e disponeteli in una ciotola assieme allo zucchero mascobado. Mescolate, quindi, tutti gli ingredienti secchi. In un altro recipiente, ponete l'acqua tiepida e sciogliete al suo interno l'olio di cocco. Mescolate, quindi, anche gli ingredienti liquidi. Versate questi ultimi, a filo, nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate energicamente, con l'aiuto di una frusta, fino ad ottenere un composto piuttosto liquido e privo di grumi. Unite il succo d'arancia. Infornate a 180 gradi per circa 20-30 minuti, o almeno fino a quando la torta non avrà assunto un aspetto dorato e…mi raccomando la prova stecchino! Spolverate la superficie con una manciata di zucchero mascobado e decorate con la buccia d'arancia o con scorzette di arancia candite. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento