mercoledì 15 marzo 2017

Pesto di fave e menta



Ieri mattina sono stata al Supermercato per fare la spesa e tra gli scaffali ho subito notato che sono comparse le prime fave. Non ho saputo resistere alla tentazione di comprarne un po'…le fave sono i legumi della primavera e sono l'ingrediente perfetto per realizzare una miriade di squisite ricette. Ho voluto provare a cucinarle in un modo diverso e ho deciso di provare a realizzare il pesto di fave e menta.
Come avrete notato dalle ricette che posto, adoro il pesto fatto in casa in tutte le possibili varianti e combinazioni. Da quando ho preparato per la prima volta il classico pesto di basilico in casa e ho scoperto che è davvero semplice e veloce prepararlo, ho iniziato a sperimentarne di ogni tipo e ogni volta il risultato è sorprendente! Mio marito, da allora, non ha mai più voluto mangiare neanche un cucchiaio di pesto comprato.
Devo ammettere che il sapore del pesto fatto in casa è completamente diverso da quello industriale. Come sapete, sono una accanita sostenitrice del "fatto in casa", nella mia dispensa non ci sono prodotti industriali, tranne nei casi di emergenza, ebbene, il pesto è uno dei prodotti per i quali sento di poter affermare che la differenza tra quello comprato e quello "home made" è davvero sostanziale! Ve ne accorgerete già dal colore: quello industriale è di verde scuro, mentre quello comprato è molto più chiaro e di un verde vivido e brillante. Per non parlare dell'odore: quello comprato ha quasi un odore sgradevole quando si apre il barattolo, mentre per quello fatto in casa è più opportuno parlare di PROFUMO! E, in ultimo, il gusto è un esplosione di sapori perfettamente armonizzati tra loro…insomma, una vera goduria! Inoltre, è possibile anche "personalizzarlo", bilanciando a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze le dosi di aglio (che non a tutti piace) e di parmigiano.
Un altro aspetto importantissimo riguarda la salute: provate a dare un'occhiata alla lista degli ingredienti dei vasetti di pesto che trovate sugli scaffali dei supermarket: generalmente il primo ingrediente è l'olio, in alcuni casi (non faccio nomi) ho trovato perfino "aroma di basilico" e soltanto dopo "basilico" in piccola percentuale. Per non parlare dei pinoli: ultimo ingrediente della lista e presente in percentuali davvero troppo esigue. A tutto ciò si aggiungono i vari additivi, conservanti e chi più ne ha più ne metta!
Insomma, se è così facile e veloce prepararlo in casa, perché accontentarsi di quello comprato?
Che dite, vi ho convinto? Allora provate questa ricetta del pesto fatto in casa in versione fave e menta, non ve ne pentirete!

Ingredienti per circa 250 gr di pasta:

- 150 gr di fave fresche
- 1 spicchio di aglio (a noi piace poco "aglioso")
- 10 foglioline di menta fresca
- 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 20 gr di pecorino romano grattugiato
- un pizzico di sale
- olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite le fave estraendole dal baccello, lavate le foglioline di menta e asciugatele.
Grattugiate il parmigiano e il pecorino. Ponete le fave in un mixer assieme a tutti gli altri ingredienti e azionate le lame  , tritate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale/olio. In questa fase potete ancora personalizzare il vostro pesto bilanciando gli ingredienti a vostro piacimento.
A questo punto il vostro pesto di fave e menta è pronto, potete usarlo per condire un bel piatto di pasta (abbiate cura di conservare un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta per diluirlo un po' nel caso in cui dovesse risultare troppo denso), oppure gustarlo come antipasto spalmato su dei crostini di pane e magari con un po' di pancetta croccante.

Nessun commento:

Posta un commento