lunedì 14 novembre 2016

Mercatini di Natale al Castello di Limatola.


L'atmosfera del Natale e le suggestioni del Borgo.


Come promesso, eccomi qui a raccontarvi la mia giornata al Mercatino di Natale al Castello di Limatola. Adoro il Natale, sin da bambina e adoro i Mercatini di Natale! Era da tempo che desideravo visitare quello del Castello di Limatola poiché coniuga due mie grandi passioni: quella per il Natale, appunto, e quella per gli antichi Borghi d'Italia. Già l'anno scorso provai a visitarlo ma, purtroppo, mi decisi ad andarci a dicembre e…udite udite…era talmente preso d'assalto che non riuscì ad entrare! Così, quest'anno ho agendato la data di inizio e sabato scorso nel primo pomeriggio mi sono letteralmente precipitata! Devo dire che, nonostante fossimo solo alla metà di novembre, era già molto affollato. 

Ma veniamo al dunque. Come vi dicevo, la visita a questo Mercatino è particolarmente suggestiva poiché è situato all'interno di un antico Castello di epoca Medievale. 
Il Castello sovrasta l'antico borgo medievale e affaccia sulla valle solcata dal fiume Volturno, tra il massiccio del Tiburno, il Monte Maggiore e i Monti Tifatini. Probabilmente sorse su preesistenti strutture difensive, Sannite prima e Longobarde poi, ma fu documentato solo a partire dal XII secolo. Attualmente, è di proprietà della Famiglia Sgueglia che ha provveduto al suo restauro e lo ha adibito per attività ricreative e culturali.

Il Castello ospita, nel periodo dall'11 Novembre all'8 Dicembre, un bellissimo mercatino di Natale, i cui stand pullulano di veri e propri capolavori di artigianato locale e di delizie enogastronomiche del territorio. Ero a caccia di decorazioni Natalizie originali per la mia nuova casa e, devo dire, che sono tornata con la mente ed il cuore pieni di ispirazioni, suggestioni ed emozioni indimenticabili. 
I materiali grezzi ed essenziali trionfano ed il legno è il protagonista assoluto tra le decorazioni Natalizie. Abbinato a pigne, rami secchi, aghi di pino, gomitoli di lana e stecche di cannella si trasforma nella decorazione perfetta per un Natale in stile Scandinavo (ovviamente il mio preferito). E ancora, lavorazioni in ferro battuto, lanterne in vetro e ferro, vasi in latta, libri antichi e vecchi bauli per un'atmosfera vintage, dal sapore nostalgico ma attuale come non mai.

Ecco alcune tra le decorazioni che ho apprezzato di più: buona ispirazione a tutti ;-)

Targhe in legno dipinte a mano...


Targa in legno dipinta a mano 1.
Targa in legno dipinta a mano 2.



Targa in legno 3.

 Lanterne e decorazioni in legno appese agli alberi di Natale



Decori in legno per l'albero di Natale

Lanterne in ferro, ghirlande in legno, lana bianca per un perfetto albero in stile nordico
 Lanterne in ferro e vetro, vasi di latta e tanto tanto legno… I love nordic style!

Una lanterna in ferro e vetro riempita con stupendi decori in legno, rami di abete e lavorazioni in ferro

Cesta in metallo con decori natalizi. Casina in legno stile nordico

Vasi di latta, lana e stecche di cannella

Annaffiatoio in latta vintage


Nessun commento:

Posta un commento