martedì 25 ottobre 2016

Dolce ricotta e pere…al cucchiaio.


La Torta Ricotta e Pere è, in assoluto, il dolce preferito da mio marito…e devo dire che anche io, nonostante prediliga i dolci a base di cioccolato, lo trovo delizioso poiché molto delicato. Così, in vista del suo compleanno, nell'attesa di preparargli la vera torta ricotta e pere, ho deciso di regalargli questa piccola anteprima in versione "al cucchiaio".
Devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente! Ho alternato strati di pasta biscotto alle noci e una crema a base di ricotta e pere caramellate.
Ecco la ricetta:

Ingredienti per 2 monoporzioni

Per la pasta biscotto alle noci:
- 50 gr di farina integrale
- 30 gr di noci sgusciate
- 50 gr di zucchero mascobado
- 2 uova

Per la crema di ricotta e pere:
- 250 gr di ricotta vaccina
- 80 gr di zucchero semolato
- 1 pera di circa 300 gr
- 50 gr di zucchero semolato
- il succo di mezzo limone
- 3 cucchiaini di maizena (o comunque q.b.)
- 1/2 stecca di vaniglia
- 1 cucchiaino di rhum

Procedimento:

Per prima cosa preparate la pasta biscotto: ponete le noci sgusciate in un mixer e tritatele finemente. In una scodella sbattete, con l'aiuto delle fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo e abbastanza cremoso. Aggiungete, ora, la farina (precedentemente setacciata) a pioggia e le noci tritate, mescolando delicatamente con l'aiuto di una spatola. Il composto dovrà risultare cremoso e omogeneo. Se dovesse risultare necessario, aggiungere altra farina fino ad ottenere la consistenza ideale. Prendete una teglia, rivestitela con carta da forno e stendetevi sopra il composto. Infornate a 180 gradi per circa 5-10 minuti, fino a quando non avrà assunto un bel colorito dorato. Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, preparate la crema di ricotta e pere: sbucciate la pera e tagliatela a cubetti piccoli, ponetela in una padella antiaderente assieme allo zucchero e al succo di mezzo limone e alla mezza stecca di vaniglia. Fate cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungete un paio di cucchiaini di maizena e mescolate con cura fino a farla sciogliere completamente. A questo punto, il succo rilasciato dalle pere si sarà addensato, aggiungete il rhum, mescolate bene e togliete dal fuoco. Rimuovete la stecca di vaniglia e lasciate raffreddare.
In un'altra ciotola, mescolate con cura la ricotta con lo zucchero, unite le pere caramellate e mescolate delicatamente. Ponete il composto in frigo a rassodare per almeno mezz'ora.
A questo punto potete comporre il dolce: prendete due bicchieri o due coppette di vetro trasparente, ritagliate dei dischi di pasta biscotto dello stesso diametro del bicchiere e bagnateli leggermente con del succo di pera oppure con acqua e rhum oppure semplicemente con acqua. Componete il dolce alternando strati di crema con strati di pasta biscotto. Io ho cominciato con la crema e ho terminato con la crema per poi decorare la superficie con delle noci sgusciate e tritate grossolanamente. Potete scegliere voi come comporre il dolce dando libero spazio alla fantasia!
Fate riposare, nuovamente, il dolce in frigo per un paio d'ore e servitelo freddo!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento