domenica 12 giugno 2016

Nidi di rondine al forno con pesto di zucchine e menta



Ecco una ricetta semplice e veloce da preparare ma, allo stesso tempo, molto gustosa e d'effetto. Un gusto leggero e delicato che si sposa molto bene con una cena tra amici in una serata estiva.

Ingredienti per 4 persone:

- 450 gr di tagliatelle
- 500 gr di zucchine
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 30 gr di pinoli
- circa 15 foglie di menta fresca
- 1 spicchio di aglio non molto grande
- olio, sale, pepe (facoltativo) q.b.
- 300 gr di fior di latte o provola affumicata

Preparazione

Ponete in un mixer le zucchine, la menta, il parmigiano, i pinoli, l'aglio e l'olio e azionate le lame fino ad ottenere un composto cremoso. Se necessario, allungatelo con un po' di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente e salata, scolatele e conditele con il pesto, lasciando da parte un po' di condimento per la decorazione. Aggiungete il fior di latte (o la provola) tagliata a cubetti e mescolate. Ungete una teglia da forno e disponete un po' di pesto sul fondo. Disponete le tagliatelle nella teglia formando dei nidi aiutandovi con un una forchetta ed un cucchiaio grande.
Decorate con il pesto che avevate messo da parte e disponete, al centro di ogni nido, dei pezzetti di fior di latte, del parmigiano grattugiato e delle piccole foglioline di menta.
Infornate a 180 gradi per circa 10-15 minuti, a seconda della potenza del vostro forno e comunque per il tempo necessario a far sciogliere il formaggio e dorare leggermente la superficie dei nidi.
Sfornate e servite ben caldo. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento