giovedì 24 novembre 2016

Crostata (con frolla integrale alle noci) di mele e caramello mou

Il sapore rustico della frolla integrale alle noci si sposa con la dolcezza estrema delle mele e del caramello mou. ATTENZIONE: crea dipendenza ;-)))

In autunno cosa c'è di meglio di una buonissima torta di mele? Un classico della pasticceria italiana (e non solo!). In genere la preparo in versione "light" con una base di torta all'acqua, veloce e salutare, ma oggi ho deciso di provare questa versione alternativa, decisamente più calorica! Devo dire che il risultato è stato sorprendente, la frolla integrale alle noci ha un sapore deciso e rustico e bilancia perfettamente la dolcezza estrema delle mele e del caramello mou. Trattandosi di una ricetta ad alto indice calorico e glicemico, ho limitato il più possibile i grassi animali (come il burro) e gli zuccheri raffinati a favore di ingredienti integrali, vegetali e biologici. Ho preparato, quindi, la frolla utilizzando esclusivamente farina integrale, zucchero mascobado e ho sostituito il burro con l'olio di cocco.

Ecco gli INGREDIENTI per una teglia di circa 22 cm:

Per la FROLLA:

- 260 gr di farina interale
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 70 gr di zucchero mascobado
- 70 gr di noci sgusciate e tritate
- 1 bustina di aroma di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 40 ml di acqua
- 50 gr di olio di cocco

Per il ripieno:

- 300 ml di panna liquida
- 50 gr di zucchero di canna
- 30 gr di burro
- 2 mele rosse dalla buccia non trattata
- Uvetta candita, pinoli tostati e zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Iniziate preparando la frolla: lavorate l'olio di cocco con lo zucchero, unite la farina, il lievito e la vanillina setacciati e le noci tritate, aggiungete le uova e impastate delicatamente aggiungendo l'acqua a filo. Una volta ottenuto un panetto compatto e omogeneo, stendetelo su una spianatoia con l'aiuto di un matterello. Ungete una teglia per crostate del diametro di circa 22 cm e adagiatevi la frolla, sistemandola bene con le mani anche lungo i bordi. 

Preparate il caramello mou: In un pentolino scaldate leggermente la panna e mettetela da parte. In un altro pentolino sciogliete, a fiamma dolcissima, lo zucchero di canna con due cucchiai di acqua. Una volta che tutto lo zucchero sarà diventato caramello aggiungete, a filo, la panna. Fate bollire per circa 8 minuti, fin quando il composto si sarà addensato e scurito. Una volta spento il fuoco, aggiungete il burro e mescolate fino a che si sarà sciolto. Il risultato dovrà essere una crema densa ma non troppo, poiché tenderà ad addensarsi sempre di più raffreddandosi. Se dovesse risultare troppo liquida, aggiungete un cucchiaio di maizena setacciata e continuate la cottura per altri 5 minuti fino a raggiungere la densità ottimale. Una volta pronto trasferite il caramello in un barattolo e lasciatelo raffreddare. Intanto, tagliate le mele a fettine sottili (con la buccia!) e ponetele in una ciotola con qualche goccia di succo di limone. 
Versate il caramello sul fondo della crostata e adagiatevi le mele formando la decorazione che preferite. Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti (fate sempre la prova stecchino perché il tempo di cottura può variare molto da forno a forno). Lasciate raffreddare completamente e decorate la superficie con uvetta candita, pinoli tostati e zucchero a velo.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento