sabato 11 febbraio 2017

Confettura piccante di pomodori datterini. 



Se siete a caccia di idee per servire un aperitivo originale e gustoso ai vostri ospiti, vi suggerisco questa confettura piccante di pomodori datterini. La ricetta per realizzarla è semplice e abbastanza veloce. Il risultato è profumatissimo ed eccezionale! Ve la consiglio per accompagnare formaggi stagionati ma è buonissima anche con dei crostini di pane o con dei taralli. 

Ingredienti  

 - 500 gr di pomodori datterini
 - 200 gr di zucchero
 - 2 cm di zenzero fresco (o un cucchiaio di zenzero in polvere)
 - il succo di un limone
 - 1-2 peperoncini (a seconda di quanto sono piccanti e a seconda di quanto piccante volete che sia la vostra confettura).
 
Preparazione 

Lavate i pomodorini datterini, tagliateli a metà e metteteli in una pentola antiaderente assieme allo zucchero, al succo di limone, al peperoncino e a metà dello zenzero. Iniziate la cottura a fuoco lento e proseguite per circa 20-30 minuti girando spesso per evitare che si attacchi. Quando inizierà ad assumere l'aspetto di una vera e propria marmellata, aggiungete l'ultimo pezzetto di zenzero. Versate la vostra confettura in vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli bene e capovolgeteli fino a completo raffreddamento del composto (in questo modo otterrete il sottovuoto).  N.B.: Se desiderate ottenere una marmellata con i pezzetti di pomodorini ben visibili al suo interno, versatela direttamente nei vasetti. Se, viceversa, volete ottenere un effetto più "vellutato" (come la mia in foto) e omogeneo, a fine cottura frullate la marmellata con un frullatore ad immersione.

Nessun commento:

Posta un commento