martedì 7 febbraio 2017

Cioccolatini con ripieno al cocco: un'incrocio tra i reeses americani e i famosissimi Bounty...golosi, sani e leggeri perché senza burro e senza zucchero!!

 



Oggi ero in vena di esperimenti in cucina ma, soprattutto, avevo voglia di cioccolata! Come ormai sapete, curo molto l'alimentazione mia e della mia famiglia prediligendo cibi sani, genuini e fatti in casa! Nella mia dispensa non esistono merendine o prodotti confezionati in generale e, quando proprio non posso fare a meno di comprarne, controllo in maniera maniacale la lista degli ingredienti contenuti. Diciamo che, quando faccio la spesa, il mio mantra è: "Tutto quello che la tua bisnonna non riconoscerebbe come cibo, buttalo via"! Purtroppo gli scaffali dei nostri supermercati sono invasi da "junk food" (letteralmente "cibo spazzatura"), un termine che gli Americani utilizzano per indicare cibi da fast food o, più in generale, tutti i prodotti confezionati e con una lista di ingredienti e additivi chimici lunghissima! In genere sto molto attenta anche a non esagerare con le proteine animali, prediligo pesce e legumi e limito al massimo il consumo di carne, in particolare insaccati e salumi. Ultimamente ho iniziato anche a limitare il consumo di zucchero raffinato (il comune zucchero bianco, per intenderci) a favore di zucchero mascobado o di canna e, quando è possibile, lo sostituisco con altri dolcificanti naturali come la Stevia o lo Sciroppo di Agave. Quando mi è venuta voglia di cioccolata, quindi, ho pensato subito di preparare questi dolcetti strepitosi che sono un incrocio tra i Reeses americani e i famosissimi Bounty! Il risultato è stato fenomenale e, sì...avete capito bene, sono senza burro e senza zucchero!
Ecco la ricetta...

Ingredienti

- 400 gr di cioccolato fondente
 - 200 gr di farina di cocco
 - 100 ml di panna liquida per dolci
 - 50 gr di olio di cocco
 - 50 gr di Stevia in polvere (o 70 gr di zucchero semolato)

 
Procedimento 

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Prendete degli stampini di silicone (vanno bene anche dei semplici pirottini di carta) e ricoprite il fondo e i bordi con il cioccolato fuso. Mettete lo stampo in freezer per circa 15 minuti. Intanto preparate il ripieno: in un pentolino, sciogliete a fuoco lento il burro assieme alla panna e alla Stevia. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina di cocco. Mescolate bene fino ad ottenere una pasta piuttosto omogenea. Lasciate raffreddare completamente. Prendete lo stampo dal freezer e disponete il ripieno negli stampini, lasciando un po' di spazio per l'ultimo strato di cioccolato fondente fuso ( quello che avevate preparato in precedenza). Rimettete in freezer per altri 10 minuti, poi spostate in frigo per 2-3 ore. Trascorso questo tempo i vostri dolcetti saranno pronti e non vi resta che divorarli!

Nessun commento:

Posta un commento