mercoledì 11 gennaio 2017

Vellutata di zucca e lenticchie rosse

In questo periodo si parla molto di emotional food e comfort food, così oggi ho deciso di raccontarvi che cos'è per me il comfort food? È un cibo che ha il potere di generare benessere, far esperire sensazioni ed emozioni positive. La verità è che non si mangia solo con lo stomaco, ma anche con la mente e, soprattutto, con il cuore. Il cibo e le emozioni sono in stretto collegamento: mangiare alcuni cibi ci permette di vivere emozioni e sensazioni piacevoli e, allo stesso modo, alcuni stati emotivi ci spingono a consumare alcuni alimenti piuttosto che altri per i motivi di cui sopra. Del resto, il meccanismo della cosiddetta "fame nervosa" si basa proprio sul legame tra cibo ed emotività e porta chi ne soffre a consumare eccessive quantità di cibo (spesso dolciumi) nel tentativo di appagare bisogni affettivi frustrati. In quest'ultimo caso, purtroppo, si attivano altre emozioni negative come il senso di colpa, innescando un vero e proprio circolo vizioso.
Ecco, il comfort food per me è, invece, una pietanza in grado di produrre benessere nel corpo, nella mente e nell'animo. Una coccola che è possibile concedersi senza sensi di colpa ogni volta che si vuole poiché cucinata con ingredienti genuini, preferibilmente biologici, evitando cotture troppo elaborate e ingredienti che possano risultare di difficile digeribilità. Le vellutate, nei mesi invernali, sono un esempio perfetto di comfort food, purché cucinate con le accortezze di cui sopra. Quella che vi propongo oggi include gusto, vitamine, proteine e sali minerali a volontà...un piatto unico in grado di infondere subito una sensazione di calore e di benessere nel corpo e nella mente! 
Ecco gli ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di lenticchie rosse decorticate
- 400 gr di zucca (io prediligo la Butternut)
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglioline di salvia
- brodo vegetale q.b.
- olio EVO, sale e pepe (facoltativo)
Preparazione
In una casseruola soffriggete in poco olio e per pochi minuti lo spicchio d'aglio, il rametto di rosmarino (privato degli aghi e spezzato a metà) e le foglioline di salvia. Dopo aver aromatizzato in questo modo l'olio, eliminate tutti gli aromi e mettete la zucca tagliata a cubetti nella casseruola. Aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale e le lenticchie rosse. Lasciate cuocere a fuoco lento aggiungendo ancora qualche mestolo di brodo all'occorrenza. A cottura ultimata, frullate il tutto con un frullatore ad immersione, rimettete sul fuoco per pochi minuti, aggiustate di sale (e pepe se volete) e servite ben calda con un filo di olio EVO a crudo, una manciata di semi tostati e crostini di pane.
Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento