giovedì 20 ottobre 2016

Pigne, pinoli, zucche e…tanto gusto!


Avete mai trascorso una giornata un po' "selvaggia", a contatto con la natura raccogliendo pigne e pinoli? La scorsa domenica ho trascinato la mia famiglia al parco ed abbiamo trovato tantissime pigne e pinoli freschi.
Il contatto con la natura rilassa, toccare la terra, coglierne ed apprezzarne i frutti è il modo più sano ed educativo per trascorrere una mattinata con i bambini poiché aiuta ad equilibrare e a padroneggiare le emozioni. Inoltre, mio figlio si diverte come un matto a correre nei frati, raccogliere fiori e rotolare nell'erba!
Ho colto l'occasione per raccogliere tante pigne, che utilizzo per decorare i vasi del mio orto cittadino! Stavolta ne ho raccolta qualcuna in più, in vista del Natale, per preparare delle suggestive decorazioni perfettamente in linea con lo stile di arredamento della mia casa: lo stile scandinavo!
Inoltre, tutte le pigne che ho raccolto mi hanno generosamente donato tantissimi pinoli freschi, con i quali preparerò tante delizie. Il sapore dei pinoli freschi è completamente diverso da quello dei pinoli confezionati che acquistiamo al supermercato: è molto più intenso ed aromatico! Vi insegno un trucchetto: per accentuare l'aroma dei pinoli in una ricetta basta tostarli per un paio di minuti in una padella antiaderente…provate: sprigioneranno un profumo e un'aroma incredibile!
Dimenticavo: sapete come si fa a tirar fuori i pinoli dalle pigne? Basta metterle qualche minuto sul fuoco e il gioco è fatto…si apriranno per regalarvi i loro preziosissimi frutti!

..

Have you ever spent a "wild" sunday at the park, in a close contact with the nature, gathering pine cons and pine nuts? Last sunday I brought my family at the park and it's been a success! The contact with the nature is extremely relaxing and helps balancing and handling emotions and stress. Furthermore, my lil boy loves running in the fields, gathering flowers and rolling in the grass!
I also gathered lots of pine cons and I'm gonna use them to decor my home in scandinavian style for Christmas.

Nessun commento:

Posta un commento