mercoledì 29 aprile 2015

Come preparare i taralli all'olio in casa

La ricetta più semplice e veloce per preparare i taralli all'olio in casa

In casa mia gli stuzzichino vanno sempre a ruba, ma ormai non si è più sicuri della genuinità di quello che si acquista al supermercato. Vi propongo questa ricetta per realizzare dei fantastici tarallini: gustosi, leggeri perché senza burro e soprattutto genuini!
La ricetta è semplicissima e velocissima e si presta ad essere personalizzata in diversi modi. Io li ho aromatizzti con il rosmarino, ma potete sbizzarrirvi a creare infinite varianti: finocchietto, peperoncino, olive tritate, mandorle e noci, spezie ed erbe aromatiche e chi più ne ha più ne metta!
Se volete rendere la ricetta ancora più leggera e adatta anche ai più piccoli potete sostituire il vino bianco con l'acqua.

Ingredienti:
(Con queste dosi potete preparare circa una trentina di taralli grandi e intrecciati, oppure circa il doppio se piccoli e semplici)

- 500 gr di farina 00
- 160 ml di olio extravergine di oliva
- 200 ml di vino bianco o di acqua
- sale q.b.

Miscelate, in una ciotola o su una spianatoia, tutti gli ingredienti senza lavorare troppo l'impasto che dovrà risultare omogeneo e abbastanza liscio, simile ad un panetto di frolla. 
Con le mani staccatene dei pezzetti e realizzate dei bastoncini della lunghezza e dello spessore che preferite. Se volete potete intrecciarli come quelli che ho realizzato io. 
Chiudeteli ad anello e adagiateli su una teglia foderata con carta da forno. 
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi centigradi per circa 20-30 minuti o comunque fino a doratura.



Nessun commento:

Posta un commento