lunedì 13 aprile 2015

Sgombro al cartoccio


Sgombro al cartoccio




Lo sgombro è un alimento molto salutare. Come tutte le altre specie appartenenti alla famiglia del pesce azzurro, anche lo sgombro è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi.
Recenti studi hanno dimostrato che assumere due volte a settimana pesce azzurro riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
Oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari, inoltre, l'abbondante presenza di grassi "buoni" conferisce alle carni un sapore caratteristico, deciso e gustoso. 
Lo sgombro è anche ricco di proteine facilmente digeribili ed ha un apporto calorico modesto.
Dal punto di vista nutrizionale, salutistico ed organolettico è un alimento migliore di tonno e sardine. L'unica pecca riguarda il discreto contenuto in colesterolo (60-100 mg per 100 g), che è comunque paragonabile a quello delle carni bianche e sicuramente inferiore, ad esempio, a quello delle uova.
Infine, un aspetto non meno importante da considerare è che, essendo particolarmente diffuso nei nostri mari, è possibile reperirlo ad un prezzo contenuto.
Vediamo insieme come cucinarlo in maniera semplice, salutare e molto gustosa!

Ingredienti per 2 persone:

- 1 sgombro fresco da circa 400-500 gr
- 5-6 pomodorini pachini
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di timo
- Olio Extravergine di Oliva (q.b.)
- Sale (q.b.)
- Pepe (q.b.) - facoltativo
- Carta da forno

Preparazione

Lavate accuratamente lo sgombro sotto l'acqua corrente e rimuovete le squame, le pinne e incidete la pancia. Evisceratelo e rimuovete tutti gli organi interni, il sangue ed eventuali residui organici. Lasciatelo qualche minuto ad asciugare e dedicatevi alla preparazione del ripieno: preparate un trito di erbe aromatiche (timo e prezzemolo) e unitevi lo spicchio d'aglio tritato. Ponete il composto in una ciotola. Tagliate a rotelle sottili il limone, e i pomodorini a pezzetti piccoli.
Prendete lo sgombro, salatelo, pepatelo e farcitelo con le fettine di limone e i pezzetti di pomodorino. Prendete una teglia rettangolare e ricopritela con carta da forno bagnata e strizzata e ungetela con un filo di olio extravergine di oliva. Spolverate il trito di erbe aromatiche sulla carta e ungete il pesce su ogni lato unendo l'olio e gli aromi.
Chiudete la teglia con della carta d'alluminio e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 20 minuti. Controllate la cottura e che il pesce non bruci o non asciughi troppo.

Una volta pronto, lasciatelo mantecare ancora per qualche minuto a forno spento. Servite con limone e accompagnate con verdure a vostro piacimento. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento