lunedì 13 aprile 2015

Pennette integrali al pesto di radicchio e noci con gorgonzola fuso


Il radicchio rosso è un vero e proprio toccasana per la nostra alimentazione. Le sue innumerevoli proprietà benefiche ne fanno un alleato della nostra salute e, quindi, un alimento che non può mancare nella nostra dieta.
Contiene, infatti, numerosi minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese.
Contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, E, K.

Grazie all'elevata percentuale di acqua, il radicchio è un alimento depurativo.
Può essere, inoltre, un valido aiuto per chi soffre di stipsi e difficoltà digestive.
Ha un bassissimo potere energetico ed è quindi utile nelle diete ipocaloriche.
Le fibre contenute nel radicchio rosso, poi, sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue e questo lo rende un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.
E’ utile, inoltre, anche a chi soffre di psoriasi.

Come tutti i vegetali di questo colore, è ricco di antiossidanti.

Contiene antociani e triptofano, i primi aiutano a prevenire le malattie cardiovascolare, mentre il triptofano aiuta a combattere l’insonnia.

Qui ve lo propongo in una ricetta leggera e salutare, poiché senza cottura e condito con olio extravergine di oliva a crudo. L'unico ingrediente più corposo è il gorgonzola fuso che, però, è un optional. Infatti, la ricetta è altrettanto gustosa anche omettendo la salsa al gorgonzola. 

Ingredienti per 2 persone:

- 150 gr di radicchio rosso (per due porzioni di pasta integrale da circa 80-90 gr)
- 100 gr di noci
- Parmigiano Reggiano grattugiato (q.b.)
- 1 spicchio di aglio
- Olio Extravergine di Oliva 
- Sale (q.b.)
- Pepe (q.b.) - facoltativo
- 200 gr di gorgonzola

Preparazione

Lavate, pulite e asciugate il radicchio. Se preferite o se avete poco tempo potete utilizzare anche le confezioni già pulite e tagliate che esistono in commercio.
Ponete in un robot da cucina o in un mixer o in un tritatutto il radicchio, le noci sgusciate, il parmigiano, lo spicchio d'aglio, un pizzico di sale e se volete di pepe. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e tritate il tutto finemente.
Mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta e, nel frattempo, in un pentolino antiaderente fate fondere il gorgonzola a fiamma bassa fino a renderlo una crema. Lasciate in caldo il gorgonzola nel pentolino e con la fiamma bassa accesa fino a quando la pasta non sarà cotta altrimenti, raffreddandosi, si rapprenderà e non si amalgamerà bene al pesto.
Colate la pasta e conditela con il pesto. Se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio e, in ultimo, aggiungete il gorgonzola fuso.
A seconda del vostro gusto, potrete aggiungere ancora delle scaglie di parmigiano e/o un filo di olio extravergine. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento