mercoledì 15 marzo 2017

Pastiera con farro e cioccolato



Da buona Napoletana, adoro la pastiera tradizionale: quella con la ricotta, il grano, i canditi e la frolla classica. Esiste anche un'altra versione, per chi non ama i canditi: in questo caso il ripieno è costituito da crema pasticcera e il grano viene, in taluni casi, addirittura frullato. Tempo fa trovai su una rivista questa ricetta della pastiera al farro e cioccolato e, approfittando di una giornata piovosa che ci ha costretti in casa, ho deciso di provarla. Ve la racconto brevemente: ha una frolla al cacao friabilissima e morbidissima, di quelle che non fanno "TAC" quando le mordi, un ripieno di crema pasticcera al cioccolato fondente e farro perlato.
Che dite, la proviamo?

Ingredienti per uno stampo di circa 22 cm:

Per la FROLLA:

- 450 gr di farina 00

- 225 gr di burro

- 45 gr di cacao amaro in polvere

- 195 gr di zucchero a velo

- uova 3 intere e 2 tuorli

Per il ripieno:

- 300 gr di crema pasticcera

- 150 gr di cioccolato fondente

- 200 gr di farro

- 30 ml di strega

- latte q.b. 


PREPARAZIONE

Preparate la frolla: iniziate lavorando bene il burro con lo zucchero (a mano o con l'aiuto di un'impastatrice), aggiungete le farine e il cacao e continuate ad amalgamare, in ultimo aggiungete le uova. Lavorate l'impasto velocemente, assicurandovi di avere le mani fredde (se necessario bagnatele di tanto in tanto sotto l'acqua fredda). Una volta ottenuto il vostro panetto di frolla al cacao, lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Intanto, dedicatevi alla preparazione del ripieno: preparate la classica crema pasticcera. Sciogliete il cioccolato fondente e mettetelo da parte. Cuocete il farro seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, sostituendo il quantitativo di acqua con lo stesso quantitativo di latte. Una volta cotto, frullatelo ed unitelo alla crema pasticcera e al cioccolato fondente fuso. Amalgamate bene il ripieno e tenetelo da parte. 
A questo punto, stendete la frolla con l'aiuto di un matterello e foderate uno stampo da forno imburrato. Versatevi il ripieno e, con la frolla rimasta, realizzate delle strisce che posizionerete sopra alla vostra pastiera per decorarla. Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 20-30 minuti. Ricordate sempre che il tempo di cottura è indicativo perché può variare anche di molto, a seconda del forno che utilizzate.


Nessun commento:

Posta un commento